TIMILÌA: un antico grano siciliano

Grano biologico siciliano compatibile al consumo per chi soffre di intolleranze al glutine.
 

Terre e tradizioni

Terre e Tradizioni è il frutto di una storia che inizia a Raddusa (Città del Grano) paesino situato tra miniere di zolfo e cave di gesso nelle aspre ed assolate colline della Sicilia centrale, dove si produce grano da sempre.

Chiacchierando nella piazza del paese, davanti ad una tazza di caffè, è nata la gamma dei prodotti di Terre e Tradizioni.Questa è la storia di Terre e Tradizioni, una storia di successo, che ha profonde radici.

TIMILÌA: un antico grano siciliano

La Timilìa è una varietà di grano duro in via di estinzione, tipica delle zone di coltivazioni del centro Sicilia e rappresenta la biodiversità siculo-mediterranea. Frutto di selezioni naturali millenarie, il suo valore è stato negli anni dimenticato e ora riscoperto in virtù delle sue qualità organolettiche e di gusto eccezionali.
Ha molti nomi a seconda della zona di coltivazione tra cui Tuminnìa, Grano Mazzuolo o Marzuddu ed è caratterizzata da una spiga più scura dei grani moderni, una resa inferiore ma con un bouquet aromatico unico e qualità organolettiche preziose.

Basso indice di glutine

La Timilìa possiede un indice di glutine (una misura della forza strutturale del glutine) inferiore al 15%, che la differenzia dl grani moderni che hanno indici superiori al 90%.
Alcuni studi effettuati su grani antichi evidenziano una minore allergenicità, rispetto ai grani moderni, tale da renderli compatibili al consumo per chi soffre di intolleranze al glutine diverse dalla celiachia.
La Timilìa ha quindi un glutine meno tenace rispetto ai grani ad “alta resa” e il suo impiego nella panificazione, o nella preparazione di qualsiasi altro alimento a base di grano, permette di realizzare prodotti a basso “indice di glutine”, cioè con una minore forza strutturale. L’indice di glutine è una misura della sua forza non della sua quantità (Si esprime con una percentuale che indica quanta parte di glutine rimane coeso, se l’impasto di acqua e farina, dopo l’allontanamento dell’amido, viene sottoposto a sollecitazioni meccaniche).

Ideale per pane, pasta, dolci, pizza.
 

I GERMOGLI

Dove siamo


Via Guido Rossa, 14
26900 Lodi (LO) Italy

Orari


Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00, dalle 16:00 alle 19:30.
Lunedì mattina chiuso.
Domenica chiuso.

Contatti


Tel. e Fax: +39 0371 34199
email: info@igermogli.it