Cascine Orsine è situata, con i suoi 650 ettari, nel Parco del Ticino, tra Bereguardo ed il fiume.
Di questi, 350 sono coltivati, mentre la fascia lungo il Ticino è stata mantenuta a bosco e a lanche, oasi di rifugio di molte specie animali e una delle più estese garzaie d’Italia.
L’azienda comprende anche i 120 ettari della Cascina Donzellina, situata ad una quindicina di chilometri.
Il bestiame ammonta a 550 capi, di cui 200 bovini adulti da latte, 120 da carne ed i rimanenti bovini giovani in allevamento.
Oltre alla produzione di prodotti alimentari, distribuiti anche direttamente al Consumatore nel punto vendita interno, l’azienda organizza ed ospita Seminari e Corsi sull’agricoltura biodinamica.
Rispetto all’agricoltura biologica, oltre a non usare alcun prodotto chimico, la biodinamica richiede la salvaguardia della fertilità del terreno, ricchezza insostituibile.
La disciplina che pratichiamo prevede:
Gli animali non sono legati, ma allevati secondo la formula della stabulazione libera, hanno accesso ai prati nella buona stagione e sono nutriti esclusivamente con foraggio e cereali prodotti in azienda.
I raccolti delle Cascine Orsine vengono immagazzinati sfusi, senza conservanti, e distribuiti poi “ integrali “.
La sbramatura del riso, la macinatura a pietra delle farine, la confezione e spedizione ai punti vendita vengono fatte con bassissimo stoccaggio, per offrire alimenti sempre freschi.
Il caseificio, in prossimità del reparto mungitura, produce giornalmente con latte appena munto.
I nostri prodotti sono certificati dalle normative europee sull’agricoltura biologica e dal marchio Demeter che garantisce la qualità di prodotti ottenuti con metodo biodinamico.
( Fonte : https://www.cascineorsine.it )