La dieta del gruppo sanguigno è uno stile alimentare che mira a migliorare la propria salute e la propria forma fisica. La correlazione tra cibo e sistema immunitario è stata sperimentata per la prima volta nel 1957 dal naturopata americano James D’Adamo e in seguito soprattutto da suo figlio Peter.
Secondo Peter D'Adamo, i diversi gruppi sanguigni (0, A, B e AB) si sono differenziati in base al diverso tipo di alimentazione adottato dall'uomo durante la sua evoluzione. In Italia la dieta del gruppo sanguigno è diventata famosa grazie a un medico piacentino, il dottor Piero Mozzi.
Come spiega il Dottor Mozzi, Il gruppo sanguigno è dato da un’impronta genetica precisa che distingue ogni individuo e permette di capire come è fatto e come si comporta il nostro sistema immunitario.
Secondo il Dottor Piero Mozzi è possibile usare i quattro gruppi sanguigni O, A, B, AB, come una guida attendibile per scegliere una alimentazione idonea che possa migliorare il proprio stato fisico, riducendo il rischio di ammalarsi.
( fonti : Peter J. D’Adamo, L’alimentazione su misura, Sperling & Kupfer edizioni;Pietro Mozzi, La dieta del dottor Mozzi, casa editrice Mogliazze)