La spirulina è una microalga di colore verde-azzurro, cresce in natura nei corsi d’acqua dolce in Africa e in America Centrale, ma ora si coltiva anche da noi.
Fin dall’antichità è nota come cibo dei popoli che vivono nelle aree da cui proviene e nel 2008 è stata definita dalla FAO l’alimento del futuro.
E’ ricca di proteine assimilabili dal nostro organismo simili a quelle della carne e della soia, è ricca di vitamine del gruppo B , A e D , contiene inoltre: betacarotene, minerali come lo iodio, il ferro, il calcio , il fosforo, il magnesio e il potassio ed è ricchissima di omega 3 e omega 6.

La spirulina è IDEALE PER GLI SPORTIVI, riduce lo stress ossidativo e previene i danni al sistema scheletrico e muscolare, aumenta la resistenza alla fatica fisica ed il tono muscolare ed è facilmente digeribile.
E ’un cibo-medicina dalle proprietà antiossidanti, immunostimolanti e antinfiammatorie. La sua assunzione, infatti, attiva gli enzimi antiossidanti, limita i danni al DNA ed elimina i radicali liberi.
In ambito scientifico sono noti anche gli effetti detossinanti e depurativi della spirulina, la quale ‘’attira’’ e neutralizza i metalli pesanti presenti nel sangue e nel tratto intestinale, infatti, è molto efficace nei casi di contaminazione da piombo, ferro, mercurio e cadmio .
Ci sono studi interessanti che hanno dimostrato che ha risultati significativi sulla salute dell’apparato cardiovascolare, sulla diminuzione del colesterolo LDL e dei trigliceridi e che può avere un ruolo fondamentale sullo stress mentale.
Essendo un antimicrobico e immunostimolante, si sono osservati i suoi effetti anche su diverse specie di Candida (il fungo che causa infezioni intime femminili).

Nella scelta per l’acquisto, bisogna sempre controllare che provenga da aree sicure con coltivazioni biologiche, inoltre, è importante attenersi ai dosaggi, che consigliano di iniziare gradualmente da un grammo al giorno senza superarne i 5 grammi.
( fonte: ‘SPIRULINA E CLORELLA’ articolo di Elisa Cornia tratto dalla rivista ‘L’altra medicina’ marzo 2019)

I GERMOGLI

Dove siamo


Via Guido Rossa, 14
26900 Lodi (LO) Italy

Orari


Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00, dalle 15:30 alle 19:30.
Lunedì mattina chiuso.
Domenica chiuso.

Contatti


Tel. e Fax: +39 0371 34199
email: info@igermogli.it