Il grano khorasan a marchio KAMUT ® è un grano antico, risale a migliaia di anni fa, non è mai stato modificato dai programmi di miglioramento genetici, infatti possiamo dire che il Kamut ha conservato il suo patrimonio genetico.
Coltivato secondo il metodo biologico da aziende biologiche certificate e apprezzato per i suoi valori nutrizionali, è fonte di proteine, di fibre, di vitamine e ha un alto contenuto di minerali, tra i quali il selenio.
Altra caratteristica del Kamut è la sua digeribilità infatti, nonostante sia una varietà di grano e contenga glutine , per molte persone con sensibilità al grano moderno il Kamut risulta digeribile senza alcun problema.
Esistono molte leggende su questo grano, la sua origine è probabilmente riconducibile alla Mesopotamia, si narra che sia stato ritrovato nelle tombe egizie. Viene chiamato ‘’dente di Cammello’’ dagli agricoltori Turchi, alludendo alla sua forma, o ‘’Grano del Profeta’’ facendo riferimento a Noè che sembra lo portò con sé sull’arca.
( fonte: https://www.kamut.com/it)