Alghe arame

Le alghe arame sono una particolare specia di alga, che si discosta per forma e colore da quelle fresche più conosciute: le alghe arame che si trovano in commercio, infatti, sono generalmente finemente tagliate e di una consistenza simile al legno. Contengono iodio e acido alginico e sono per questo raccomandate in particolare per chi soffre di ipertensione e disturbi alla tiroide.
Per utilizzarle al meglio in cucina: si consiglia di lasciare le alghe a bagno per circa dieci minuti e poi cuocerle per pochi minuti.
 

 

Alga Kombu

Conosciuta anche come alga kelp, è un particolare tipo di alga appartenente alle alghe brune e si presenta in strisce nere e spesse. E’ un’alga ricca di acido alginico, che è un depurativo naturale dell’intestino, di acido glutammico, la versione naturale del glutammato monosodico, che ha proprietà aromatizzanti ed è in grado di ammorbidire le fibre. Sono particolarmente indicate per chi ha problemi polmonari, artrite, eccesso o insufficienza di pressione e decalcificazione.
Si utilizzano in cucina in ammollo nella cottura dei legumi, dei cereali e delle castagne ed è consigliato metterle a bagno per 5-10 minuti circa prima di cucinarle.
 

 

Acidulato di umeboshi

Simile ad un aceto, dallo spiccato gusto salato, viene ricavato dalla fermentazione delle prugne umeboshi, le quali vengono raccolte ancora verdi, fatte essiccare al sole e messe a fermentare con il sale. L’acidulato di umeboshi ha proprietà in grado di di ripulire fegato e sangue e aiuta la digestione.

 

Funghi Shiitake

Originari di Taiwan e Indonesia, i funghi shiitake sono molto popolari in Oriente, soprattutto in Giappone, dove sono coltivati da secoli. Esistono due tipologie di funghi shiitake, ma la varietà più ricca di virtù curative, e per questo più diffusa nell’alimentazione naturista e macrobiotica, è quella dei funghi Donko. I Donko shiitake hanno svariate proprietà: sono efficaci nella cura dell’ipercolesterolemia e dell’ipertensione; sono usati per la cura dei calcoli alla cistifellea, per migliorare le capacità di filtrazione del rene, per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. I funghi shiitake inoltre hanno la capacità di stimolare le difese dell’organismo nei confronti delle infezioni virali e contengono elevate quantità di vitamine B1, B2, B6 e B12.

Come cucinarli? Lasciare i funghi shiitake in acqua fredda e cuocerli successivamente utilizzando anche l’acqua, che avrà acquisito diverse sostanze e proprietà benefiche.
 

 

Germogli

Il germoglio può essere considerato l’alimento più vivo che si possa immaginare, quello che più di ogni altro rende omaggio alla massima che governa ogni sano regime alimentare secondo cui “ la vita si alimenta con la vita”.

I germogli sono efficaci contro stress, stanchezza, caduta dei capelli, fragilità delle unghie e sono un’inesauribile fonte di energia e danno al corpo una preziosa carica vitale. Secondo alcuni ricercatori, sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento, un naturale elisir di lunga vita!
 

 

Gomasio

Il gomasio è un condimento ottenuto dai semi di sesamo delicatamente tostati e in seguito mescolati con sale marino e macinati con l’apposito mortaio, il suribachi ed è facile procedere alla lavorazione anche a casa, utilizzando semi di sesamo ma anche semi di lino, di zucca e di girasole. Il sesamo è un seme ricco di preziose sostanze quali sali minerali come calcio, ferro, potassio e fosforo, vitamina F, aminoacidi e acidi grassi polinsaturi.
Il gomasio è' utilizzato per insaporire insalate, verdure bollite, cereali e legumi, ed è indicato per evitare di abusare di condimenti come il sale.
 

 

Miso

Il miso è un alimento dal grande valore nutritivo, ottenuto con la fermentazione di cereali e soia. Il miso è ricco di molti enzimi e fermenti vivi, di proteine vegetali, senza quindi l’apporto di colesterolo e grassi animali, ed è un concentrato di sali minerali che equilibrano il metabolismo e perfezionano l’aspetto di pelle e capelli; è ricco di vitamine del gruppo B, che agiscono come protezione del tessuto nervoso ed epidermico, hanno forte azione alcalinizzante per il sangue, data l’abbondanza di calcio, magnesio, sodio.

Il miso è un prezioso alleato per il benessere intestinale, per il miglioramento della digestione, del rafforzamento della flora batterica autoctona. Inoltre, aiuta a prevenire e curare
diverse infezioni la cui presenza determina acidificazione del sangue e la sua azione alcalinizzante è ideale anche per contrastare un’alimentazione particolarmente acida o troppo ricca di carne.

Il miso è utilizzato in cucina soprattutto come brodo e nella preparazione di salse.

 

Salsa Shoyu

Salsa di soia fermentata naturalmente da 12 a 18 mesi e ottenuta da soia gialla, grano o orzo, acqua e sale. Ha un sapore più delicato e meno salato della salsa tamari, ed è utilizzata in cucina come salsa a crudo su verdure cotte o insalate, oppure in cottura come alimento salino per insaporire diversi alimenti, come carni o anche prodotti vegetali come il tofu.
Molto usata nella cucina macrobiotica per arricchire i piatti di sapore, la salsa shoyu apporta sostanze benefiche come i fermenti lattici, utili alla nostra flora batterica intestinale e alcalinizza il sangue, aiutando a mantenere il giusto Ph, messo a dura prova da un’alimentazione ricca di zuccheri, farine raffinate e proteine animali.
 

 

Salsa Tamari

E’ una salsa ottenuta dalla fermentazione dei fagioli di soia, cotti ed essiccati per un paio di settimane su stuoie di bambù e successivamente stagionati con il sale marino e l’acqua per 18-24 mesi in barili di legno e pressati per estrarne il liquido.
Ricca di sali minerali, la salsa tamari è più saporita della salsa shoyu ed è utilizzata in cucina per condire insalate, cereali, legumi, verdure e zuppe durante gli ultimi minuti di cottura.
 

 

Seitan

Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut. È ideale per un'alimentazione vegetariana o di semplice riduzione di cibi di origine animale e di colesterolo, grassi e calorie. Il seitan ha un apporto proteico elevato (18%) e contiene pochi grassi (1.5%). Di aspetto simile alla carne, il suo sapore è invece più delicato e la sua consistenza più morbida. In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a würstel con affinità di sapore a quello animale, è altamente digeribile e quindi adatto a bambini ed anziani. Il seitan può essere cucinato in moltissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, con però il vantaggio di essere molto più veloci, poiché il seitan è un alimento già cotto.
 

 

Tempeh

Il tempeh è un alimento a base di soia gialla fermentata, ottenuto facendo macerare la  soia per alcune ore in acqua e aggiungendo dopo la bollitura un pezzetto di tempeh lasciato ottenuto da una precedente lavorazione. I fagioli di soia vengono poi avvolti in foglie di banana e fermentati a temperatura ambiente per circa un giorno. Il tempeh è molto ricco di proteine facilmente digeribili, vitamine e fibre.
In cucina può essere preparato in diversi modi: può accompagnare primi piatti o pane, può essere preparato stufato, al vapore, tagliato a dadini e saltato con verdure, oppure fritto a bastoncini per piatti ancora più gustosi.
 

 

Tofu

Il tofu, parola giapponese che significa “ carne senza ossa”, è un alimento non fermentato derivato dalla soia. È un prodotto molto ricco di proteine, povero di grassi e privo di colesterolo e grazie al procedimento di fermentazione con il quale viene ottenuto è estremamente digeribile. Può essere mangiato al naturale, insaporito con erbe aromatiche o salsa di soia, affumicato e fritto. Spesso viene utilizzato per creare salse e creme dolci o salate, ideale per insaporire hamburger e piatti gustosi o come crema per torte morbide simili alle cheesecake.
 

 

Zenzero

Lo zenzero è un ingrediente indispensabile e ricco di proprietà: acqua, proteine, amminoacidi, carboidrati, sali minerali (come manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco), vitamine (B- E) e olio essenziale. Lo zenzero è una spezia dalle grandissime potenzialità curative: ha proprietà antitumorali, è utilissimo come digestivo ed efficace contro la nausea; è un valido aiuto contro tosse e stati influenzali, allevia il mal di testa, riduce i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago. Il suo rizona è un buon anticoagulante, abbassa i livelli di colesterolo, aiuta a ridurre il senso di fame ed accellera il metabolismo.
In cucina può essere utilizzato come decotto o tisana; grattugiato o ridotto in polvere è utilizzato come spezia, dal gusto lievemente piccante, per piatti di carne o pesce, ma anche nella preparazione di torte e biscotti.

I GERMOGLI

Dove siamo


Via Guido Rossa, 14
26900 Lodi (LO) Italy

Orari


Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00, dalle 15:30 alle 19:30.
Lunedì mattina chiuso.
Domenica chiuso.

Contatti


Tel. e Fax: +39 0371 34199
email: info@igermogli.it